Giovanni Sabatini ricopre il ruolo di senior advisor. Coordina tutta l’area di competenza in materia di Banking, Regulatory, Servizi Finanziari. In particolare, si occupa di consulenza strategica nei rapporti con istituzioni italiane ed europee in ambito bancario, finanziario e assicurativo. La sua carriera riflette un impegno costante nel rafforzare il sistema bancario italiano e nel promuovere la cooperazione a livello europeo, con un'attenzione particolare alla regolamentazione, alla governance e allo sviluppo sostenibile del settore finanziario. Giovanni è altresì Direttore Generale dal 2009 di ABI, Associazione Bancaria Italiana, è stato nominato Presidente del Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria Europea dal 1° gennaio 2016. Attualmente è anche Presidente del Consorzio Bancomat.
Ha pubblicato numerosi articoli sulla regolamentazione e sul funzionamento dei mercati mobiliari nonché interviste sui maggiori quotidiani e periodici a carattere nazionale ed internazionale.
Attività accademiche
-
Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, “Principles of Banking”, facoltà di Scienze Bancarie, 2024
Formazione e abilitazioni
-
Laurea in Economia e Commercio, Università LUISS di Roma