Giovanni Sabatini Senior advisor di Grimaldi Alliance

Giovanni Sabatini entra in GA come senior advisor, dove coordinerà tutta l’area di competenza in materia di Banking, Regulatory, Servizi Finanziari. In particolare, si occuperà di consulenza strategica nei rapporti con istituzioni italiane (Banca d’Italia, Consob, Ivass, Agcm, Covip) ed europee (Commissione europea, Banca Centrale Europea, ESMA, EBA, SRB) in ambito bancario, finanziario e assicurativo.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma, inizia la carriera professionale nel 1984 in Arthur Young & Co.. Dopo una esperienza in Consob, nel 2001 è stato A.D. di Monte Titoli S.p.A. e Presidente di ECSDA.

In seguito, dopo aver assunto in Consob il ruolo di Direttore della Divisione Intermediari, è stato Responsabile della Direzione Affari Legali e Bancari del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel 2008 rientrato in Consob come Condirettore Centrale, ha assunto dal 2009 al 2024 il ruolo di Direttore Generale dell’ABI.

In questi ultimi anni è stato per due bienni Presidente del Comitato Esecutivo di FBE, Presidente del Comitato Strategico per la Crescita Sostenibile di FBE, membro del CESE; Vicepresidente di Bancomat, membro del c.d.a del Fondo Italiano di Investimento, componente del Comitato Italiano per la Corporate Governance, membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana. E’ Vicepresidente di CBI e amministratore indipendente del Fondo Tutela dei Depositi.

‘’Siamo davvero entusiasti – afferma Francesco Sciaudone, Global Managing Partner di GA- che Giovanni possa contribuire allo sviluppo di GA in un settore strategico quale quello bancario, finanziario e assicurativo in Italia e in Europa, a beneficio di tutti i clienti nazionali ed internazionali. Il contributo di Giovanni sara’ fondamentale per costruire finalmente una offerta di servizi professionali (strategici, legali e fiscali) per il mercato e gli operatori economici che da sempre devono confrontarsi con un mosaico regolamentare sempre piu’ complesso e con una pluralità di stakeholders.’’

Nazione

Italia

Keep in touch!

Iscriviti alle nostre newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità legislative e fiscali nazionali
ed internazionali, oltre a tutti gli eventi e le iniziative dello Studio.

Back
to top